Amore significa ingrassare insieme, e non preoccuparsene affatto

Home / Silvia's Blog / Amore significa ingrassare insieme, e non preoccuparsene affatto

Amore significa ingrassare insieme, e non preoccuparsene affatto

Amore significa ingrassare insieme, e non preoccuparsene affatto

Ve le ricordate le prime uscite col vostro partner?

quelle in cui per prepararsi ci si metteva un’eternità, si prestava attenzione a cosa si indossava, che i capelli fossero sempre in ordine, il trucco impeccabile, il fisico curato e prima di uscire che gli scheletri fossero al sicuro nell’armadio, tra i vestiti scartati alla rinfusa. Il primo appuntamento si faceva attenzione a cosa si mangiava, non ci si ingozza si sa, bisogna  dare al partner un’immagine positiva, simpatica e di certo non farlo scappare a gambe levate ingozzandosi davanti a lui/lei.

Ma poi ammettiamolo, una volta che Cupido ha scagliato la freccia e quindi la magia dell’amore si è compiuta, tutto è lentamente cambiato.

Mille canzoni d’amore parlano degli effetti di questo sentimento, canzoni di ogni paese e di ogni epoca: si sorride di più, il cuore batte a mille, vengono scritte nuove canzoni d’amore (e i produttori musicali ballano al suono delle monete che sgorgano dai nostri cuori assetati di bellezza) e soprattutto il tempo pare rallentare, pare allargarsi.  Quello che però nessuna delle canzoni d’amore ci dice è che il tempo non è l’unica cosa ad allargarsi, anche i fianchi e la pancia lo fanno e mi piace pensare che lo facciano per solidarietà.

Purtroppo non è così e non lo dico io, lo dice la Scienza.

Secondo uno studio realizzato dalla Southern Methodist University di Dallas infatti, le coppie felici e stabili tendono a ingrassare. I ricercatori sottolineano che in molti casi ciò avviene perché le persone si adattano alle abitudini di vita dell’altro, che non sempre sono le più sane. Le donne mangiano quando i fidanzati e gli uomini mangiano tutto ciò che le donne cucinano, anche perchè molto spesso non hanno molta scelta.  La voglia di stare insieme è così impellente che si preferisce uno stile di vita più sedentario rinunciando alla palestra o al calcetto e prediligendo cene a lume di candela in ristoranti, i popcorn al cinema e la pizza nella propria pizzeria di fiducia. Infine è bene ricordare che non sono sono queste le cause, ad influire maggiormente è una bellissima sensazione, il rilassamento.

Quando si è convinti di aver trovato la persona giusta ci si rilassa, si presta meno attenzione alle cose superficiali, ci sentiamo liberi e a nostro agio quindi ben vengano quegli stuzzichini che vi siete mangiati a merenda, addio senso di colpa per quei pasticcini a colazione o per quella pizza mangiata due volte a settimana e sapete il motivo? Perché siete consapevoli che anche se avete raggiunto le dimensioni di due pianeti, siete parte dello stesso universo e quindi perchè preoccuparsene?